Il Corso Internazionale di “FACILITATORE DI COOPERATIVA DI COMUNITÀ” fa tappa ad Alberobello

per conoscere il processo di nascita di Faber City

Il prossimo 3 febbraio, Faber City – Cooperativa di Comunità di Alberobello, in collaborazione con Legacoop Puglia e il Comune di Alberobello, ospiterà i partecipanti al corso di “Facilitatore di Cooperative di Comunità” in fase di svolgimento a Selva di Fasano, presso “Tenuta Monacelle” (1-5 febbraio 2016). 

Il corso, che si colloca nell’ambito del progetto europeo “Imprenditorialità e cooperative di comunità” (EntCoM), intende sviluppare competenze e formare soggetti che possano facilitare, in Italia e in altri Paesi europei, la nascita di cooperative di comunità. Queste cooperative – spiega il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo – mirano a coinvolgere i cittadini nella vita della comunità, affidando loro un ruolo attivo, propositivo e responsabile nella gestione di strutture o spazi pubblici.

I partecipanti al corso, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, Lettonia e Regno Unito, arriveranno ad Alberobello nel primo pomeriggio di mercoledì, visiteranno le aree monumentali della nostra città patrimonio UNESCO e prenderanno parte a una serie di laboratori, dove avranno la possibilità di assistere dal vivo al lavoro degli artigiani locali. Il pomeriggio si concluderà presso la Sala Consiliare “G. De Santis” del Comune di Alberobello, dove sarà presentato il processo di nascita della Cooperativa di Comunità di Alberobello.

Faber City – Cooperativa di Comunità di Alberobello, nata l’8 gennaio 2015, è uno strumento operativo a disposizione della comunità alberobellese il cui scopo è quello di produrre vantaggi, beni e servizi a misura delle esigenze di chi vive e lavora ad Alberobello. 

Faber City è nata dopo la legiferazione regionale in materia di cooperative di comunità e, come metodologia di costituzione, ha optato per un processo bottom-up, centrando la propria attività sull’analisi dei bisogni della cittadinanza. Faber City mira, infatti, a individuare e porre in essere prodotti e/o servizi capaci di dare una risposta alle esigenze della popolazione che le istituzioni pubbliche faticano a soddisfare.

Domenico Pugliese
Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello
Ufficio Comunicazione e Marketing

 

 

Date: Lunedì, 1 Febbraio, 2016
Condividi