Aree di interesse
Sai in quanti progetti potremmo investire insieme le nostre risorse e generare benefici mutualistici per la nostra comunità? Ecco gli ambiti in cui possiamo cooperare:
Cultura ambientale
ed etica
Promozione e diffusione di una cultura orientata all’utilizzo responsabile delle risorse naturali, valorizzazione di pratiche di risparmio energetiche, nonché produzione di energia da fonti rinnovabili.
A) Progettazione, realizzazione, installazione e gestione, anche in proprio, di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o alternative, riservando grande attenzione all’equilibrio naturale e privilegiando la diffusione sul territorio di piccoli impianti a carattere familiare o aziendale.
B) Promozione di iniziative atte a fare conoscere, sensibilizzare e diffondere presso l’opinione pubblica l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile o alternativa.
C) Svolgimento di attività di coordinamento e assistenza ai soci nel reperimento, acquisto, installazione e manutenzione degli impianti alle migliori condizioni economiche, tecniche e ambientali.
Assistenza
In collaborazione con le Istituzioni pubbliche competenti, erogazione di servizi di assistenza per le fasce deboli della popolazione residente.
A) Attività di assistenza infermieristica e sanitaria a carattere domiciliare o in centri di enti pubblici o privati all’interno di unità ospedaliere.
B) Gestione di centri di riabilitazione.
C) Gestione di centri diurni e a carattere animativo, nonché altre iniziative per il tempo libero, la cultura e il turismo sociale.
D) Attività di sensibilizzazione della comunità locale per renderla più disponibile all’attenzione e all’accoglienza delle persone in stato di bisogno.
Integrazione
sociale
Integrazione, oltre che qualificazione morale, culturale e professionale dei cittadini, attraverso attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in stato di disagio economico e sociale.
A) gestione del servizio di cura del verde, inclusa sivicoltura e tappeti erbosi pubblici e privati; manutenzione di boschi e spiagge; ricostruzione e bonifica di aree inquinate; gestione impianti di irrigazione pubblici e privati.
B) Manutenzione interne ed esterne di immobili, con particolare riguardo per le opere di pitturazione, falegnameria, carpenteria metallica…
C) Servizio di raccolta, trasporto e riciclaggio rifiuti; servizi di pulizia di ambienti pubblici e privati; servizi di sanificazione ambientale.
D) Attività di custodia e vigilanza di beni mobili e immobili; servizi di portierato, servizio di centralino e call center; servizi di volantinaggio in genere e affissione pubblicitaria.
E) Assistenza e accompagnamento persone bisognose, di alunni in scuola e sui mezzi di trasporto;
F) Gestione di aziende agricole, zootecniche e di attività agrituristiche, per fini didattici, ricreativi e per lo sviluppo del turismo enogastronomico; conservazione e trasformazione di prodotti agricoli.
Tradizioni e patrimoni
Valorizzazione e diffusione della conoscenza delle tradizioni culturali e dei patrimoni ambientali e monumentali della Comunità.
A) Organizzazione e gestione corsi didattici sui temi inerenti al territorio per le sue connotazione agricole, naturalistiche e ambientali, storico e culturali.
B) Promozione delle iniziative a supporto di forme di turismo agreste, di agriturismo e della commercializzazione di prodotti inerenti.
C) Corsi, anche di formazione, finalizzati al recupero delle tradizioni, dei mestieri locali e della cucina locale, stimolando la creazione di nuove professioni e organizzando laboratori artistici e creativi.
D) Gestione di strutture legate al tempo libero, compresi orti, coltivazioni boschive, trasformazione di prodotti locali, piccoli allevamenti hobbistici.
E) Promozione e gestione di attività ricreative e sportive legate al tempo libero, compresa la ristorazione, strutture ricettive e parco giochi.
F) Gemellaggi con realtà italiane ed estere operanti in settori inerenti.
Se vuoi saperne di più scarica il nostro Statuto
Se vuoi proporre un’idea da realizzare insieme, contattaci!