Chi siamo

IN BREVE

Faber City è uno strumento operativo a disposizione
della comunità alberobellese il cui scopo è quello di produrre vantaggi, beni e servizi pensati a misura delle esigenze di chi vive e lavora ad Alberobello.

QUANDO

Nel 2014, dopo aver esplorato i sentimenti degli alberobellesi rispetto all'idea di comunità e al loro senso di appartenenza alla stessa, siamo giunti ad una constatazione: la realtà concreta ed esigente dei cittadini era percepita come lontana dalla realtà lenta e macchinosa delle istituzioni.

PERCHÉ

Volevamo poter far da ponte tra i cittadini e le istituzioni, volevamo essere lo strumento in grado di intercettare meglio i bisogni dei cittadini e, di conseguenza, capace anche di concepire risposte più efficienti ed innovative rispetto a quelle, spesso non pervenute, degli attori tradizionali,
sia pubblici che privati.

COME

Creando una cooperativa di comunità, ovvero una forma giuridica di società, comune e democraticamente controllata, in cui i cittadini, collaborando tra di loro e con le istituzioni locali, perseguono scopi mutualistici al fine di generare capitale economico, sociale e relazionale da riversare sulla stessa comunità.

La cooperativa di comunità è attrice protagonista dell’ambito territoriale in cui agisce; è il luogo in cui condivisione, democrazia diretta, spirito d’impresa e partecipazione attiva rendono i cittadini fautori della crescita della comunità in cui vivono, innescando inoltre un sistema in grado di autoalimentare lo sviluppo locale.

VALORI

Crediamo nella trasparenza sociale e nell'onestà, nell'equità e nella solidarietà, nell'eguaglianza e nella democrazia, nell'auto-responsabilità e nella mutualità.

PRINCIPI

Ci battiamo per gli interessi della comunità, per l’educazione, la formazione e l’informazione; crediamo nell’autonomia e nell’indipendenza e ci adoperiamo per il rafforzamento della collaborazione fra cooperative; manteniamo la porta aperta per chiunque voglia entrare ed ogni socio conta un voto.

Il capitale umano è fondamentale per il nostro operato.

Crediamo nella persona come:
– narratore di sé, dei propri vissuti e dei propri bisogni;
– risorsa di lavoro, di esperienza, di saggezza, di aiuto, di solidarietà, ecc.;
– parte di una rete di relazioni indispensabili per la vita di ogni comunità che, in quanto tale, esprime esigenze e priorità.

CHI

Eccoci! Presidente, Vicepresidente e Co-fondatori!

Angelo Mariano

Presidente

Angela Notarnicola

Vicepresidente

Marinella Giannini

Cofondatrice

Giuseppe De Palma

Cofondatore

Carlo Laera

Cofondatore

ma soprattutto. . . voi!

0 soci

Insieme siamo cresciuti e possiamo crescere ancora…

Faber City non sarebbe una vera cooperativa di comunità se non avesse al suo interno i suoi cittadini

Vuoi diventare socio di Faber City?

Scarica il nostro statuto per informazioni più dettagliate