Cosa accade quando idee, progetti e attività si incontrano
Faber City – cooperativa di comunità di Alberobello – trasforma l’Ex Conceria in un cantiere di idee e progetti già avviati e da avviare. Il 30 dicembre 2018 Faber City invita alberobellesi, residenti e fuori sede, a creare insieme un bilancio consuntivo e preventivo, per raccontare i progetti in partenza e per condividere idee e attività concrete da realizzare nel medio e nel lungo termine.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali, alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva e alle Pari opportunità nella persona di Anna Piepoli, con l’assessorato alle Politiche giovanili, alla Cultura e alla Programmazione negoziata nella persona di Alessandra Turi e con l’assessorato alle Manifestazioni sportive, al Turismo e al Patrimonio nella persona di Antonella Ivone.
La data dell’evento non è stata scelta a caso: c’è, infatti, la ferma volontà di Faber City e delle istituzioni coinvolte di rendere partecipe nel dibattito, non solo chi Alberobello la vive tutto l’anno, ma anche gli studenti o i lavoratori fuori sede che conservano, con la nostra comunità, un forte legame e una gran voglia di contribuire alla sua crescita nonostante la lontananza fisica.
L’incontro del 30 dicembre 2018 rappresenta la seconda occasione di dialogo tra i fuori sede e Faber City. Ed è sulla base delle esperienze ascoltate nel 2015 che la cooperativa di comunità ha pensato l’incontro di fine anno 2018 : Faber City, grazie alla guida di esperti, trasformerà l’appuntamento all’Ex Conceria in un laboratorio ricco di stimoli e idee per creare progetti e disegnare i prossimi passi da fare insieme come cittadinanza artefice del proprio futuro.
“Faber City nel 2015 era in una fase di ricerca e ascolto. Come cooperativa di comunità, abbiamo raccolto punti di vista e dati che ci hanno presentato un paese con determinate esigenze – evidenzia Angelo Mariano, presidente della Cooperativa Faber City – ed è con quei dati, con quei punti di vista, con quelle persone, che vogliamo agire e costruire insieme il presente e il futuro di questo paese“.
Faber City ha creato diverse occasioni di dialogo e scambio di opinioni in questi anni di attività e sempre in posti differenti. Il nome dell’evento “Fermoposta” è stato scelto proprio pensando ad un luogo protagonista di scambio di informazioni, ma di passaggio e utile a chi è spesso in viaggio. Per la sera del 30 dicembre 2018, “Fermoposta” di riferimento temporaneo, per disegnare e condividere piani e prospettive di valorizzazione e rinnovamento della comunità cittadina, sarà l’Ex Conceria di via Barsento ad Alberobello.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.